Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

Superbonus 110% – Bonus Ristrutturazioni Edilizie

Vendita di immobili oggetto di ristrutturazione con Superbonus

D.L. 212/2023 : Il Decreto Salva Superbonus

Gennaio 2024 Dal 30 dicembre scorso è in vigore il Decreto che dovrebbe regolare, condizionale d’obbligo data la materia e i precedenti, l’ultimo periodo di spettanza delle agevolazioni fiscali maggiorate sugli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica. Lo stesso Decreto ha previsto che nelle ipotesi di credito al 110% o al 90% oggetto di cessione e sconto in fattura entro il 31/12/2023 di un SAL, lo stesso non possa essere oggetto di recupero/rimborso anche in caso di mancata ultimazione dei lavori o che in forza di essa non si raggiunga il miglioramento energetico di 2 classi richiesto dalla norma.

Leggi Tutto »

Superbonus e Bonus Edilizi altro sconvolgimento : il DL 11/2023

Marzo 2023 Quando si pensava di essere oramai avviati al contesto normativo definitivo che avrebbe portato alla conclusione dei bonus edilizi in scadenza al 31/12/2024 con le modalità agevolative a fasi discendenti programmate dalla Legge di Bilancio 2023, ecco l’ennesimo cambiamento epocale della materia che a detta di tutti rappresenta sempre più un campo minato senza precedenti, il DL 11/2023, immediatamente esecutivo. Bloccate tutte le opzioni ex art. 121 DL 34/2020 di cessione del credito e sconto in fattura per tutte le opere che alla data del 16 febbraio scorso non avessero richiesta di titolo abilitativo effettuato o un inizio lavori già comunicato.

Leggi Tutto »

Superbonus 110% e la cessione del credito: Il vero problema

Febbraio 2023 La maggioranza degli interventi agevolati col superbonus 110% si sta avviando alla conclusione, con non poche difficoltà operative per gli addetti ai lavori impegnati nelle pratiche di cessione e liquidazione dei crediti. Le piattaforme fiscali impegnate ai controlli per conto delle banche chiedono sempre documenti aggiuntivi e di fattura differente rispetto alle cessioni precedenti, le tempistiche di liquidazione sono sempre più prolungate, e i tempi di liquidazione dilatati. In questo panorama carico di incertezza i clienti non possono che soffrire, a maggior ragione per una normativa che si appresta ad andare in scadenza.

Leggi Tutto »

Superbonus 110% : Luci e ombre sulla detrazione possibile a fine anno

Febbraio 2023 Come ormai assodato, per gli edifici unifamiliari che al 30 settembre scorso avevano raggiunto il completamento di un sal al 30% dei lavori agevolati col Superbonus 110% ex DL 34/2020 convertito in L. 77/2020, c’è la possibilità di completare i lavori entro il 31 Marzo prossimo, godendo comunque delle agevolazioni fiscali maggiorate per la riqualificazione energetica ed il miglioramento sismico degli edifici con dette caratteristiche di indipendenza ed accessi autonomi dall’esterno. Per i condominii e gli edifici plurifamiliari sappiamo invece che la scadenza era già stata posticipata al 2024, seppur con aliquote decrescenti.

Leggi Tutto »

I nuovi obblighi per gli interventi agevolati coi bonus edilizi

Giugno 2022 Con l’introduzione, avvenuta lo scorso 1° novembre, dell’obbligo di richiedere il DURC di congruità della manodopera alle imprese affidatarie, pena la decadenza dei bonus edilizi, il legislatore si è posto l’obiettivo di promuovere la regolarità contributiva. Tale documento è obbligatorio quando l’ammontare dei lavori è pari o superiore a euro 70.000. Il Durc può essere richiesto dall’impresa alla Cassa Edile / Edilcassa che in caso di regolarità lo rilascerà entro 10 giorni.

Leggi Tutto »

Superbonus: come calcolare la soglia del 30%

Maggio 2022 Per usufruire del Superbonus 110% per tutto il 2022 la disciplina prevede due diverse “finestre temporali” fra loro differenziate: una per gli interventi eseguiti su unità unifamiliari o su unità indipendenti o con accesso autonomo dall’esterno; una per gli interventi effettuati su parti comuni di condomini e per edifici plurifamiliari ad essi equiparati. Per esercitare le opzioni previste all’art. 121 del DL 34/2020 (sconto in fattura o cessione del credito), nell’ambito del Superbonus al 110%, è necessario che i lavori siano completati altrimenti occorre che si verifichi la liquidazione di un SAL (Stato Avanzamento Lavori) minimo; la normativa prevede che ve ne possano essere al massimo due per ogni singolo intervento e questi devono corrispondere ad una percentuale di completamento dei lavori non inferiore al 30%.

Leggi Tutto »

Bonus edilizi: chiarimenti sul Decreto MITE e sui prezzari

Maggio 2022 Per godere delle agevolazioni fiscali connesse ai bonus edilizi la normativa ha previsto un macchinoso iter burocratico. Nel caso in cui si decida di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, tra le svariate dichiarazioni e asseverazioni richieste, vi è anche l’obbligo di ottenere una formale attestazione preventiva circa la congruità delle spese sostenute. Tale obbligo riguarda non solo quelle spese sostenute per la fornitura di beni e servizi in base a contratti d’opera o di appalto, ma anche le spese relative a prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi e pertanto anch’esse agevolate. Recentemente nel sito dell’ENEA sono state pubblicate delle FAQ dal Ministero della Transizione Ecologica che hanno chiarito alcuni punti in relazione ai valori massimi da considerare ai fini dell’attestazione di congruità delle spese.

Leggi Tutto »

Bonus edilizi: qual è l’aliquota IVA corretta per le cessioni di immobili ristrutturati?

Aprile 2022 L’introduzione dei bonus edilizi ed in particolare dell’esercizio delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura apportate dal DL 34/2020 hanno comportato alcune riflessioni non trascurabili sulla normativa fiscale correlata alle cessioni di immobili oggetto di agevolazioni fiscali. Con riguardo alla compravendita di immobili ristrutturati per esempio, in molti si sono chiesti quale sia l’aliquota IVA corretta da applicare nei casi in cui la cessione sia imponibile. Come è risaputo infatti, la compravendita di immobili, è soggetta ad IVA quando il venditore è un’impresa costruttrice o di ristrutturazione, ma l’aliquota può essere del 22%, del 10% oppure anche del 4% a seconda dei requisiti dell’acquirente e delle caratteristiche dell’immobile oggetto di cessione.

Leggi Tutto »

Bonus fiscali spettanti sulle vendite di immobili, che confusione!

Marzo 2022 Uno degli aspetti a cui abbiamo tipicamente assistito in questi mesi, dall’entrata in vigore del DL 34/2020 in maniera molto intensificata, è l’enorme confusione creata si dal Legislatore ma al contempo dalle imprese immobiliari sull’interpretazione e possibilità di utilizzare i bonus fiscali in sede di compravendita di immobili.

Leggi Tutto »

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

Studio Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati - Assistente contatti form

Ricerca Rapida

POSSIAMO ESSERTI UTILI?

Che cosa non hai trovato?

Possiamo Esserti Utili?