Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

Gestione Crisi Aziendale

Proroga per il codice della crisi (maggio 2022) e delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi (2024)

Agosto 2021 Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 5 agosto 2021 ed ha approvato il decreto-legge recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, oltre a ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, adottando una serie di provvedimenti tra cui il differimento dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (di cui al D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14: lo stesso entrerà in vigore il 16 maggio 2022, anziché il 1° settembre 2021 come attualmente previsto).

Leggi Tutto »

Legge sul sovraindebitamento: strumento utile mai come in tempi di Covid

Novembre 2020 La pandemia correlata al cd Covid-19 non accenna purtroppo a diminuire e con essa tutte le gravi conseguenze economiche che ne derivano. Mai come ora è necessario portare a conoscenza dei più che esistono nel nostro Paese degli strumenti che consentono ai soggetti non fallibili (lavoratori dipendenti, pensionati, professionisti, piccoli imprenditori, imprese agricole, imprese – società – associazioni che per dimensione non rispecchiano i requisiti della legge fallimentare, etc) di fuori uscire dalla situazione di SOVRAINDEBITAMENTO in cui versano.

Leggi Tutto »

Ristrutturare un’azienda per la ricerca del reddito è facile, se sai come fare!

Dicembre 2019 L’intervista rilasciata alcuni anni fa ad una testata giornalistica veneta (pubblicata su varie riviste ed anche sul sito Studio Stefani a maggio 2016) ed intitolata “la riparazione dei giocattoli rotti e lo studio del commercialista”, riletta oggi alla vigilia dell’entrata in vigore del nuovo codice sulla crisi d’impresa, sembra premonitrice di un’esigenza oggi diventata di interesse pubblico e generale.

Leggi Tutto »

Codice della crisi e controllo di gestione

Settembre 2019 Se non ci fossero già state (o considerate necessarie dall’imprenditore) motivazioni per l’applicazione di un seppur minimo CONTROLLO DI GESTIONE anche nelle micro o piccole imprese, ecco che il nuovo codice della crisi obbliga a dotarsi di un “ADEGUATO ASSETTO ORGANIZZATIVO” e di monitorare l’EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO ai fini di garantirsi la continuità aziendale ed il monitoraggio della crisi. Il rischio è di perdere l’azienda nelle situazioni in cui non si riesce a far fronte (pagare regolarmente) tutti i fattori produttivi ed in particolare imposte, tasse e contributi previdenziali.

Leggi Tutto »

La rottamazione delle cartelle di pagamento

Novembre 2016 Un problema non raro, in questi ultimi anni, per le aziende è la temporanea mancanza di liquidità. Purtroppo anche aziende sane, senza concreti segnali di crisi, possono trovarsi in determinate fasi della vita aziendale, ma anche nel breve periodo, durante l’esercizio sociale, a causa magari della stagionalità della produzione, ad avere problemi di liquidità. In certi casi basta anche il semplice mancato o ritardato pagamento di un cliente importante per entrare nel circolo vizioso che non di rado diventa irreversibile.

Leggi Tutto »

Crisi, opportunità o tracollo

Ottobre 2016 Le prestazioni e consulenze professionali che STUDIO STEFANI offre quotidianamente alle aziende del triveneto da oltre trent’anni portano a supportare la tesi oggetto della mail. Nonostante molte aziende stiano soffrendo, c’è chi sta cavalcando il mercato esistente, innova, apre nuovi sbocchi commerciali.

Leggi Tutto »

Imprenditori e banche: nemici/amici – Parte 3

3° parte – La finanza Aziendale Un indispensabile aspetto nella gestione del rapporto banca-impresa è la verifica e l’analisi, da parte di ogni singola azienda, della propria “sostenibilità dell’indebitamento finanziario”. Quest’ultima, in particolare nelle piccole e medie imprese riveste un aspetto essenziale ed è un indicatore che, se non si assesta a valori normali, può provocare la loro esclusione nelle procedure di distribuzione del credito.

Leggi Tutto »

Imprenditori e banche: nemici/amici – parte 2

2° parte – I documenti informativi Nel precedente inserto de “L’angolo del Commercialista” abbiamo parlato del rapporto tra banca ed impresa e delle asimmetrie che caratterizzano tale rapporto. In questo numero invece vogliamo parlarvi di come porre rimedio a tali asimmetrie e di quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per poterle ridurre e rendere il rapporto con la nostra banca migliore e più profittevole.

Leggi Tutto »

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

Studio Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati - Assistente contatti form

Ricerca Rapida

POSSIAMO ESSERTI UTILI?

Che cosa non hai trovato?

Possiamo Esserti Utili?