Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

E-Commerce

E-commerce e marketplace

Ottobre 2021 Quando si parla del tema e-commerce e marketplace, si pensa subito ad Amazon, il numero uno ed il più popolare in Italia secondo una classifica aggiornata al 13 settembre u.s. Di certo però, non è l’unico, anzi, ne esistono migliaia in tutto il mondo. Anche perché, ad oggi, il 47% del totale delle vendite online avviene su questi canali.

Leggi Tutto »

Gli “obblighi” contabili di chi lavora con il web

Maggio 2021 Al giorno d’oggi lavorare sul web è diventato imprescindibile. Sempre più realtà commerciali si diffondono online, in quanto i costi da sostenere sono minori ma soprattutto si vende in tempi molto rapidi. Può sembrare semplice e privo di risvolti in termini di adempimenti, tuttavia contabilmente la gestione dei venditori online richiede specifiche accortezze. Per questo, in tema e-commerce, bisogna a maggior ragione prestare la dovuta attenzione alla gestione degli adempimenti contabili e fiscali.

Leggi Tutto »

E-commerce: novità fiscali sulle vendite a distanza in ritardo

Settembre 2020 La direttiva 2455 del 5/12/2017 ha profondamente modificato la disciplina delle vendite comunitarie a distanza. La ratio della norma, che doveva entrare in vigore il 1° gennaio 2021 e verrà però traslata al 1° luglio 2021, è quella di semplificare gli adempimenti per gli operatori del settore on line che occasionalmente operano in paesi intra unionali verso clienti privati.

Leggi Tutto »
e-commerce

Controlli fiscali nell’e-commerce

Settembre 2020 I controlli fiscali da parte dell’Amministrazione Finanziaria nel mondo dell’e-commerce sono nell’ultimo periodo aumentati in termini di frequenza, complice anche l’innalzamento del numero di transazioni nel mercato digitale ed in generale la maggiore attenzione post pandemia posta dai media al mondo dell’on line. Esistono una serie di linee guida sui controlli posti in essere da Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza, le quali al contempo fungono da parametri comportamentali per l’imprenditore accorto nella gestione e che vuole evitare spiacevoli sorprese.

Leggi Tutto »

Resi nell’on line – la gestione fiscale inefficiente del venditore può rappresentare un grosso problema

Febbraio 2020 Nel mondo delle vendite on line la gestione contabile e fiscale di una delle fattispecie alle quali frequentemente un venditore si deve approcciare, coi propri clienti e quindi anche col proprio commercialista, è quella dei resi. Sappiamo bene infatti che chi acquista on line è molto tutelato dalla normativa sul consumo in vigore, che consente la restituzione del prodotto a determinate condizioni con termini molto più estesi rispetto alla vendita tradizionale, stante l’impossibilità fisica di constatare le qualità e l’estetica del prodotto al momento di effettuazione dell’ordine.

Leggi Tutto »

E-commerce: tempesta di novità ed effetto Brexit

Febbraio 2020 Come comunicato dall’Agenzia delle dogane in un comunicato del 29 gennaio scorso, l’accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea non comporterà variazioni in termini di libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone fino al 31/12/2020. Se la teoria è questa, nella pratica, gli effetti della Brexit nel commercio elettronico si sono sostanziati con innumerevoli account di vendita sulle varie piattaforme e marketplace in default e/o bloccati.

Leggi Tutto »

I falsi miti dell’on line che un commercialista può farti conoscere

Novembre 2019 Spesso in un mondo smart, digital e interconnesso come l’attuale si è soliti fare importanti errori di valutazione sul commercio on line e l’impresa digitale. Anche in ambito imprenditoriale i più credono che on line voglia dire per forza vendita, fatturati, guadagni. Sembra che essere presenti on line sia di per sè sufficiente per ottenere successo e risultati. Ma questo purtroppo è un falso mito. L’on line come qualsiasi realtà aziendale necessita di pianificazione, di controllo, di monitoraggio costante dei risultati al fine di poterli migliorare. Necessita di corretta aderenza alla normativa fiscale e tributaria, perchè l’impresa dell’on line essendo quella più propensa a nascere e morire è frequentemente controllata dal Fisco.

Leggi Tutto »

Perchè Amazon & co. non potranno mai essere i tuoi consulenti? Novità a breve nell’on line

Novembre 2019 Commercio on line, sempre e continuamente in evoluzione. La normativa circa le vendite estere a consumatori privati, sembrerebbe in procinto di essere modificata nuovamente, introducendo soglie sempre più basse che impongono la p.iva estera od il rappresentante fiscale per coloro i quali producano un volume d’affari verso privati superiore a 10.000 banalissimi euro dal 1/1/2020. Novità continue e frequenti quindi.

Leggi Tutto »

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

Studio Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati - Assistente contatti form

Ricerca Rapida

POSSIAMO ESSERTI UTILI?

Che cosa non hai trovato?

Possiamo Esserti Utili?