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Contabilità e Bilancio

Il rendiconto finanziario, strumento decisionale per le piccole medie imprese

Marzo 2018 Dottore ma perchè se la mia società produce utili in cassa non ho nulla ed il conto corrente è scoperto? Dottore ma perchè se mi dice che l’attività operativa va bene fatico comunque a pagare i fornitori? Dottore come mai non riusciamo a rispettare con continuità le scadenze? Che fine fanno le nostre entrate? Sono solo alcune delle domande che tipicamente un imprenditore fa al proprio consulente dopo la redazione del bilancio, trovandosi a discutere dell’esercizio appena concluso. Si tratta delle normali perplessità alle quali è necessario dare una risposta puntuale. Alle volte la stessa viene però data semplicemente in maniera discorsiva e così facendo non chiarisce affatto i dubbi dell’interessato. Perché possa essere soddisfatto l’imprenditore, in un sistema in cui calano i fatturati ed i margini di guadagno e il sistema bancario elargisce credito in maniera sempre più restrittiva scottato dalle recenti vicende che lo hanno coinvolto, è

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Legge di bilancio 2018: super ed iper ammortamento, conferme con qualche novità

Gennaio 2018 Già al termine dell’esercizio 2017 avevamo specificato le disposizioni riguardanti le modalità per poter usufruire del super ammortamento per i beni acquistati con consegna differita ma acquistati nel 2017. Nella recente Legge di Bilancio approvata è stato disposto che le imprese nel 2018 potranno usufruire di questa agevolazione, con una maggiorazione che si sostanzierà nel 30% e non nel 40% del costo dei prodotti. Sono esclusi i beni strumentali già ”UTLIZZATI” nella precedente versione del super ammortamento, gli immobili e tutti i veicoli e mezzi di trasporto.

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Credito d’imposta negli investimenti pubblicitari

Dicembre 2017 Buone notizie per gli affezionati del marketing cartaceo e vecchio stampo. Contestualmente allo slittamento di gran parte degli investimenti pubblicitari nei canali digitali e soprattutto nei social network (sono la fonte di massima attrazione per le aziende secondo le ultime statistiche nazionali) il Governo premia chi sposa ancora la cara e vecchia inserzione sul quotidiano. Con l’art. 4 del Dl 148/2017 infatti, il Legislatore ha anticipato gli effetti del credito d’imposta spettante a chi effettua investimenti pubblicitari in stampa quotidiana e periodica ed emittenti radiotelevisive locali inizialmente previsto per il 2018.

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Super e Iper Ammortamento

Novembre 2017 Un breve approfondimento sull’oramai nota agevolazione fiscale del SUPER ed IPER AMMORTAMENTO, introdotto dalla Legge di Stabilità per il 2016. Il beneficio è stato esteso anche per il 2017 seppur con qualche particolare limitazione. Vediamo di ripassarne in maniera schematica le principali caratteristiche dirigendoci verso la chiusura dell’ultimo esercizio nel quale poterne usufruire.

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Ulteriore conferma: sponsorizzazioni sportive sempre deducibili fino a 200.000 euro

Maggio 2017 L’Agenzia delle Entrate ha sempre sostenuto, in sede di accertamento, che pur in presenza delle condizioni previste dalla norma (il ben conosciuto art. 90, comma 8, della L.289/2002), la qualificazione come spesa pubblicitaria delle sponsorizzazioni alle associazioni/società sportive, nel limite indicato, fosse da ritenersi tale solo in presenza dei requisiti di inerenza ed economicità previsti dal Tuir. Ciò non è corretto, e proprio due recenti decisioni della Corte di Cassazione (ordinanze 21 marzo 2017 n. 7202 e 6 aprile 2017 n. 8981) confermano l’erroneità di tale impostazione.

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Registro Cespiti: perchè è meglio controllarlo o farlo controllare

Maggio 2017 Il registro dei beni ammortizzabili anche conosciuto come Libro Cespiti non è richiesto dalla disciplina civilistica, ma esclusivamente da quella fiscale. Si tratta di un registro in cui compaiono tutti quei beni, parte dell’Attivo patrimoniale, in quanto la loro utilità per l’azienda non si esaurisce in un esercizio ma perdura nel tempo. Si tratta di un adempimento spesso trascurato dalla nostra categoria professionale, viene compilato erroneamente, viene consegnato in ritardo al cliente, è frequentemente disallineato ai valori di bilancio (primo indizio di contabilità inattendibile). E’ antipatico forse, costa fatica interessarsene, sarà pur banale e sicuramente poco professionalizzante, ma non è poi così ininfluente come si pensa o ci fanno credere. Potrebbe comportare un reddito determinato induttivamente, e si sa bene che quando il Fisco presume, non è mai magnanimo.

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Pubblicità e sponsorizzazioni in bilancio: basta paure

Gennaio 2017 E’ da sempre molto diffuso nel mondo imprenditoriale la prassi di promuovere il proprio marchio, la propria azienda attraverso sponsorizzazioni sportive. Attraverso il contratto di sponsorizzazione, la società sportiva prescelta si impegna a promuovere l’azienda sponsorizzatrice attraverso l’esposizione di cartelloni pubblicitari a bordo campo, oppure attraverso l’inserimento del logo dell’azienda nella divisa del giocatore, oppure nell’inserimento di un inserto nella locandina reclamizzante le partite, ecc.

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