Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

Consulenza del Lavoro

La Conciliazione dei tempi di vita e lavoro

Gennaio 2023 Sempre di più il legislatore è attento alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, alla condivisione delle responsabilità familiari ed al sostegno alle famiglie, con il dichiarato obiettivo – come da indicazioni comunitarie – di incoraggiare una più equa ripartizione delle responsabilità di assistenza tra uomini e donne, anche in ambito genitoriale favorendo “l’instaurazione precoce del legame tra padre e figlio”.

Leggi Tutto »

CCNL Terziario Confcommercio : protocollo straordinario di settore

Gennaio 2023 Nell’ambito del percorso negoziale per il rinnovo del Ccnl Terziario, Distribuzione e Servizi (scaduto nel 2020) le parti hanno definito di riconoscere, ai soli lavoratori in forza al 12 dicembre 2022, un importo a titolo di una tantum pari ad € 350,00 lordi (al 4° livello e riparametrata sugli altri livelli di inquadramento) a copertura del periodo 2020-2022.

Leggi Tutto »

Congedo obbligatorio e facoltativo di paternità

Gennaio 2022 L’articolo 1, comma 134, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (di seguito, anche legge di Bilancio 2022) ha reso strutturali e stabilizzato, a decorrere dal 2022, le disposizioni relative al congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e ha confermato la durata di dieci giorni del congedo obbligatorio e di un giorno del congedo facoltativo del padre. Il congedo obbligatorio ed il congedo facoltativo, di cui trattasi, sono fruibili dal padre, lavoratore dipendente, entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio. Tale termine resta fissato anche nel caso di parto prematuro.

Leggi Tutto »
Assistenza delle Aziende nelle Controversie di Lavoro

Il paradosso dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo

Giugno 2020 L’art. 46 del D.L. n. 18/2020, cosiddetto Decreto “Cura Italia”, ha previsto la sospensione dei licenziamenti collettivi previsti dagli articoli 4, 5 e 24 della Legge n. 223/1991, a decorrere dal 23 febbraio, e i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, a decorrere dal 18 marzo, per 60 giorni. Tale disposizione è stata rafforzata dall’avvento dell’art. 80 del D.L. n. 34/2020, cosiddetto “Decreto Rilancio”, il quale ha prorogato il termine finale delle suddette sospensioni di ulteriori 3 mesi, portandole di fatto al 16 agosto compreso.

Leggi Tutto »

Decreto Legge 16 giugno 2020, n.52 – Le ulteriori 4 settimane di CIG

Giugno 2020 Il 16 giugno 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 52/2020 intervenendo per l’ennesima volta sul tema degli ammortizzatori sociali legati Covid-19 e, per l’ennesima volta, per sistemare le mancanze dei decreti pregressi. Come sappiamo, le aziende hanno ampiamente sfruttato la prima tranche di nove settimane che il DL “Cura Italia” aveva stanziato. Non sufficienti, il DL “Rilancio” è intervenuto in soccorso prevedendo la possibilità di prorogare il trattamento inizialmente richiesto di ulteriori nove settimane.

Leggi Tutto »

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

Studio Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati - Assistente contatti form

Ricerca Rapida

POSSIAMO ESSERTI UTILI?

Che cosa non hai trovato?

Possiamo Esserti Utili?