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Gestione ASD e SSD

Le ASD/SSD in 398 non applicano lo split payment

Aprile 2015 La circolare 15 del 13 Aprile 2015 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce ufficialmente che i soggetti che hanno optato per il regime 398 NON sono assoggettati all’obbligo dello split payment nel caso di fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione.

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Tracciabilità bancaria: punti fermi e novità

Febbraio 2015 In quest’ultimo periodo il legislatore ha apportato numerose novità in ambito fiscale/contabile al mondo sportivo dilettantistico, una delle quali riguarda proprio la tracciabilità bancaria, aspetto molto delicato nella gestione delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

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ASD: gli organi associativi e i principi cui devono ispirarsi

Gennaio 2015 L’organizzazione interna di un’Associazione è regolata dalle norme del Codice Civile e dalle disposizioni contenute nell’art. 90, commi 18 e 18 bis, della L. 289/2002 e successive modificazioni. In particolare l’osservanza di queste ultime “certifica” lo status di “associazione sportiva dilettantistica” ed è obbligatoria al fine del riconoscimento del regime tributario di favore previsto per gli enti sportivi. Il comma 18, alla lettera e, afferma che lo Statuto dell’Associazione deve espressamente prevedere le norme sull’ordinamento interno ispirato ai principi di democrazia e uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali.

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Legge 398/91: sponsorizzazione=pubblicità

Dicembre 2014 A far data dal prossimo 13 Dicembre 2014 la “sponsorizzazione” godrà della stessa forfetizzazione dell’Iva prevista per la “pubblicità”. Dopo mesi di attesa per l’approvazione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D. Lgs sulle semplificazioni fiscali, sta per entrare in vigore questa ulteriore agevolazione a favore dei soggetti che hanno optato per il regime fiscale della L. 398/91.

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La difesa sulle sponsorizzazioni

Novembre 2014 Gli accertamenti fiscali nel mondo sportivo hanno anche un rovescio della medaglia. Non sono solo le Associazioni e Società sportive dilettantistiche ad essere nel mirino dell’amministrazione finanziaria, ma anche le ordinarie società commerciali che si sponsorizzano tramite le prime.

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L’uscita dal regime forfettario ex L. 398/91

Ottobre 2014 In relazione al regime agevolato ex L. 398/91 sono stati ampiamente trattati i requisiti necessari per l’applicazione del regime, i vantaggi che assicura, gli adempimenti contabili da rispettare, tanto che oramai, questi aspetti, possono dirsi ampiamente conosciuti, tuttavia poco si è trattato in relazione all’uscita da questo vantaggioso regime. Quest’ultimo “avvenimento” risulta essere assai delicato nella vita di un’associazione, qualora accada, e dev’essere seguito con la massima attenzione.

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Le società cooperative sportive dilettantistiche

Settembre 2014 La legge 289 del 2002 ha aperto nuove possibilità per l’esercizio dell’attività sportiva dilettantistica, sdoganando le forme giuridiche della società di capitali e la cooperativa, tuttavia, mentre la Società Sportiva dilettantistica a responsabilità limitata è ormai “in uso comune”, la “sorella” società cooperativa dilettantistica, risulta dai più sconosciuta e sottovalutata. In realtà quest’ultima si può definire altrettanto interessante, dato che mantiene, come vedremo successivamente, tutti i vantaggi sia delle A.S.D. che delle S.S.D. a R.L..

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Accertamento: la fase contenziosa, procedimenti ed esiti

Luglio 2014 Terminati inutilmente i tentativi di dialogo con l’Amministrazione Finanziaria e avendo ancora in mano l’avviso di accertamento immutato, è bene valutare prima di tutto l’opportunità di fare istanza di sospensione della riscossione delle somme dovute a titolo provvisorio; infatti il ricorso, di per se, non “fermerà” l’ente incaricato dell’incasso delle somme dovute (si ricorda infatti che se si propone ricorso, verrà comunque richiesto il pagamento iniziale di un terzo delle somme richieste nell’atto di accertamento).

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Bozza decreto semplificazioni: novità per le sponsorizzazioni?

Giugno 2014 Tra le misure previste dal Decreto semplificazione, ancora in fase di approvazione, alcune si occupano di semplificare e coordinare le norme in materia di detrazione forfettaria Iva per sponsorizzazioni. Come sappiamo la detrazione Iva per le prestazioni di sponsorizzazione è attualmente prevista, per chi aderisce al regime forfettario ex L. 398/91, al 10%, mentre per le prestazioni pubblicitarie al 50%. Ciò ha sempre creato numerose incertezze, soprattutto in ordine alla definizione da dare alle prestazioni di sponsorizzazione rispetto a quelle pubblicitarie, per la corretta applicazione delle norme fiscali. La linea di divisione tra le due era labile e spesso oggetto di contestazione con gli enti verificatori.

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