In seguito all’ultimo grave incidente occorso sul campo di gioco al noto giocatore di calcio della Fiorentina, sono arrivati in Studio dei quesiti inerenti all’obbligo di dotazione del defibrillatore semiautomatico.
In sintesi, possiamo riassumere questa importante tematica come segue:
- TUTTI gli impianti sportivi, ad eccezione di quelli dedicati a sport a basso impatto cardiocircolatorio, devono essere dotati di un defibrillatore semiautomatico (DAE).
- L’onere della dotazione e della manutenzione spetta alla società sportiva, ma può essere condiviso tra più sodalizi sportivi che utilizzano lo stesso impianto o delegato al gestore dell’impianto stesso, tramite un accordo specifico.
- Durante le gare, gli allenamenti e le attività agonistiche è obbligatoria la presenza di almeno una persona formata all’utilizzo del defibrillatore.
- Il DAE deve essere facilmente accessibile e la sua posizione deve essere chiaramente segnalata all’interno dell’impianto tramite cartelli o mezzi informativi.
- Le società sportive sono responsabili del corretto funzionamento del defibrillatore e devono provvedere alla sua regolare manutenzione. La batteria deve essere sempre carica, le piastre adesive devono essere sostituite alla scadenza, etc.
- La mancanza del defibrillatore o la sua inoperatività può comportare responsabilità civili e penali per il legale rappresentante della associazione/società sportiva.
Al fine di garantire la massima tutela della salute di tutti gli utenti, in particolare per quegli impianti sportivi che non sono destinati esclusivamente ad attività didattica e/o agonistica, si consiglia di garantire la presenza di personale formato all’utilizzo del DAE per tutto l’orario di apertura dell’impianto, indipendentemente dal fatto che siano in corso allenamenti, gare o attività agonistiche in genere.
Difatti avere il dispositivo, ma non avere personale presente che lo sa utilizzare, potrebbe non mettere al sicuro la sicurezza degli sportivi, ma nemmeno parrebbe tenere indenne da eventuali responsabilità chi amministra l’ente sportivo.