Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

L’iscrizione al Runts (domande/risposte)

L'iscrizione al Runts

Marzo 2022

Di seguito le risposte ad alcuni quesiti frequenti.

D. In quale sito o portale si effettua l’iscrizione?

R.https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome

D. E’ vero che serve lo spid per effettuare l’iscrizione?

R. Come per tutti i portali della pubblica amministrazione, per l’accesso serve una modalità di identificazione digitale: spid o carta d’identità elettronica del legale rappresentante dell’ente.

D. Di quali altri strumenti elettronici dobbiamo disporre per poter perfezionare l’iscrizione?

R. Di un indirizzo pec dell’ente iscrivendo e della firma digitale del legale rappresentante dell’ente, poichè ogni documento da allegare dovrà essere firmato digitalmente.

D. Quali documenti dobbiamo allegare se siamo un ente neo costituito?

R. Sicuramente l’atto costitutivo e lo statuto sociale registrati.

D. Quali funzioni ha il Runts?

R. Si tratta del parallelo del Registro delle Imprese tenuto presso la Camera di Commercio. In sintesi ha funzione di pubblicità e trasparenza nei confronti dei terzi. Difatti, tutti, anche un privato cittadino, possono accedere al Runts e verificare le informazioni in merito all’ente oggetto di interesse (ad esempio una verifica prima di effettuare una erogazione liberale).

D. Una società sportiva dilettantistica può iscriversi al Runts?

R. No, solo le associazioni sportive dilettantistiche possono accedervi, salvo non si tratti di SSD impresa sociale.

D. Siamo un’associazione culturale. Applichiamo il regime 398/91: conviene iscriversi subito o attendere, volendo sfruttare questo regime fiscale più possibile?

R. Con l’accesso al RUNTS l’associazione perderà la possibilità di applicare la legge agevolativa 398/91. Pertanto, presumendo che nel corso del 2022 sopraggiunga l’autorizzazione europea necessaria ad applicare la normativa fiscale del terzo settore, dal 1° gennaio 2023 non sarà più possibile applicare, per chi si iscrive al Runts, la legge 398. Quindi probabile che per questa associazione culturale convenga attendere il 1° gennaio 2023 per effettuare l’iscrizione.

D. Dopo l’iscrizione al Runts dovremo continuare ad inviare il modello EAS?

R. No.

D. Se una volta perfezionata l’iscrizione al Runts cambia il legale rappresentante dell’associazione cosa dobbiamo fare?

R. La variazione andrà prontamente comunicata al Runts, entro trenta giorni dalla modifica intervenuta.

D. Nel portale Runts dobbiamo indicare tutte le attività svolte dall’ente?

R. Andranno elencate, selezionandole specificamente, quelle di interesse generale di cui all’art. 5 del CTS, peraltro già elencate nello statuto sociale, ed inoltre si dovrà indicare se vengono svolte anche le attività diverse, di cui all’art. 6 del CTS.

D. Potremmo depositare autonomamente il bilancio al Runts?

R. No, questo adempimento potrà essere svolto esclusivamente da Dottori Commercialisti iscritti alla sezione A dell’Albo.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

Studio Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati - Assistente contatti form

Ricerca Rapida

POSSIAMO ESSERTI UTILI?

Che cosa non hai trovato?

Possiamo Esserti Utili?