Luglio 2021
A continuazione delle informative fornite nei mesi precedenti, comunichiamo che il 7 luglio 2021 il Coni ha concesso ai sodalizi sportivi iscritti al Registro CONI e privi del requisito contestuale dell’attività sportiva e didattica, nell’ambito istituzionale dell’organismo sportivo di appartenenza, ulteriori sei mesi per adeguarsi.
Di conseguenza eventuali provvedimenti dovuti alla mancanza dei requisiti sopra indicati verranno presi a partire dal 1 gennaio 2022 sulla base dei dati presenti nel Registro.
Il Consiglio Nazionale ha inoltre disposto che le Federazioni, o altri soggetti equiparati, elaborino le definizioni di attività sportiva, didattica e formativa tenendo conto delle caratteristiche e della specificità dei soggetti del mondo sportivo, formulando altresì loro criteri generali di valutazione, che verranno successivamente sottoposti all’approvazione della Giunta e del Consiglio Nazionale.
Quindi buone notizie! Le associazioni e le società sportive dilettantistiche hanno un altro po’ di tempo per affrontare il problema e soprattutto sono attese delle linee guida chiare che le varie federazioni, con l’approvazione del Coni, dovranno fornire alle proprie affiliate affinché si possano allineare alla disposizione in argomento.