Febbraio 2019
Tra le prossime scadenze per le ASD e SSDARL vi è quella del 28 febbraio 2019, relativa al disposto della “Legge annuale per il mercato e la concorrenza“. Difatti gli enti che ricevono sovvenzioni o contributi da enti pubblici, o enti equiparati ad essi, hanno l’OBBLIGO di pubblicare sul proprio sito internet o sulla propria pagina Facebook “le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente“.
L’obbligo scatta solo se gli importi ricevuti sono complessivamente pari o superiori ad Euro 10.000 e, nel caso di inadempimento, la pena è la restituzione degli importi percepiti, entro tre mesi dal termine di pubblicazione.
Consigliamo quindi di provvedere alla pubblicazione dei dati richiesti, con allegazione di dichiarazione del legale rappresentante pro tempore di rispondenza al vero e veridicità degli stessi, riepilogando le entrate provenienti dai diversi enti pubblici, se complessivamente maggiori ad Euro 10.000.