Novembre 2021
Con il Decreto Direttoriale n. 561 del 26.10.2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è stabilito che il termine a decorrere dal quale avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS è il 23 novembre 2021.
Entro il 21 febbraio 2022 il procedimento di trasmigrazione dovrà essere completato e poi ci saranno sei mesi di tempo per la verifica di ciascuna posizione da parte degli uffici statale e regionale.
Per le Onlus l'Agenzia delle Entrate concorderà con il Ministero le modalità di comunicazione al RUNTS dei dati e delle informazioni degli enti iscritti alla relativa anagrafe alla data del 22 novembre 2021.
Dal 24 novembre gli enti non iscritti a nessun elenco potranno iniziare ad iscriversi al RUNTS, in una delle sette sezioni, con tutti gli obblighi di trasparenza e pubblicità che ciò comporta.
Pur essendo l’avvio del Runts un aspetto molto positivo ed atteso, bisogna comunque tenere conto che mancano ancora molti tasselli della riforma, in primis la parte fiscale, che non potrà essere applicata sino all’anno successivo a quello in cui verrà richiesta l’autorizzazione alla Commissione Europea. E ad oggi non vi è notizia che il Governo si sia mosso in questo senso.
E’ evidente che non a tutti converrà iscriversi immediatamente al Registro, ma la cosa andrà valutata caso per caso, per lo meno in questa fase iniziale che è, ancora, di attesa!