Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Settore Sportivo

Maggio 2021

L’iter di conversione in legge del DL SOSTEGNI non è ancora concluso, tuttavia il passaggio al Senato (che può dirsi pressoché definitivo) ha portato grosse novità in tema di RIFORMA DELLO SPORT.

Dalla proroga precedente a gennaio e luglio 2022, si passa ad un rinvio al 31.12.2023 per le novità più importanti introdotte dai D. Lgs 36, 37, 38, 39 e 40/2021.

Aprile 2021

Sono giunte molte richieste di chiarimento in seguito alla pubblicazione dell'articolo relativo al regolamento CONI che statuisce che lo SPORT preveda contemporaneamente sia la didattica (insegnamento, introduzione alla disciplina sportiva) che l'agonismo (partecipazione gare, campionati, tornei). Mancando uno dei due presupposti potrebbe venire meno la qualificazione dell'ente come sportivo e, conseguentemente, le agevolazioni di cui gode il mondo dello sport.

Ci è stato dunque chiesto che cosa fare, soprattutto per il passato, se la propria organizzazione sportiva rispetta l'uno o l'altro.

Aprile 2021

Si segnala che con ordinanza 9 febbraio 2021 n. 3093 la Corte di Cassazione, ribaltando l’esito delle sentenze di primo e secondo grado delle Commissioni Tributarie provinciale e regionale, ha confermato che, in ambito tributario, risponde il legale rappresentante subentrante, che, per essere esonerato dalla responsabilità deve fornire la prova della sua estraneità alla gestione dell’ente, ma deve comunque adempiere agli obblighi tributari.

Aprile 2021

Ne avevamo già fatto menzione in una delle “domande/risposte” pubblicate sul nostro sito lo scorso mese di gennaio, ma ora è arrivata una conferma di cui non possiamo fare a meno di parlare.

Le Sezioni Unite del Collegio di Garanzia dello Sport, con la decisione del 29 marzo 2021, hanno determinato la nullità dell’iscrizione al REGISTRO NAZIONALE delle ASSOCIAZIONI e SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE di un’associazione sportiva dilettantistica per la mancata dimostrazione dello svolgimento dell’attività sportiva e didattica.

Marzo 2021

Due sono le misure di “aiuto economico” che interessano particolarmente il mondo sportivo previste dal DL 22.3.2021 n. 41 (DECRETO SOSTEGNI).

Il CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO ed il BONUS ai COLLABORATORI SPORTIVI.

Marzo 2021

Con apposito comunicato stampa da parte dell’Agenzia delle Entrate sono state ufficializzate ed illustrate le nuove modalità ed i nuovi termini per accedere al riparto del 5 per mille 2021, in relazione al periodo d’imposta 2020.

Febbraio 2021

Abbiamo recentemente assistito un’asd che si è vista recapitare un “invito a comparire” indirizzatole dall’Agenzia delle Entrate, all’esito di importanti controlli svolti per uno specifico periodo d’imposta. 

Veniva quindi disconosciuta l’applicazione della l. 398/91, a causa di una gestione non scrupolosa della contabilità del sodalizio sportivo e, in particolare, dei rimborsi sportivi.

Febbraio 2021

Le ssdarl redigono il bilancio di esercizio applicando il principio di competenza economica, pertanto dovranno rilevare eventuali “contributi covid” ad esse spettanti, sempre in applicazione del suddetto principio di competenza.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

Scarica la Guida per ASD e SSD!

« Le 15 domande da farsi per dormire sonni tranquilli e non temere accertamenti »

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com