Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Settore Sportivo

Febbraio 2021

Abbiamo recentemente assistito un’asd che si è vista recapitare un “invito a comparire” indirizzatole dall’Agenzia delle Entrate, all’esito di importanti controlli svolti per uno specifico periodo d’imposta. 

Veniva quindi disconosciuta l’applicazione della l. 398/91, a causa di una gestione non scrupolosa della contabilità del sodalizio sportivo e, in particolare, dei rimborsi sportivi.

Febbraio 2021

Le ssdarl redigono il bilancio di esercizio applicando il principio di competenza economica, pertanto dovranno rilevare eventuali “contributi covid” ad esse spettanti, sempre in applicazione del suddetto principio di competenza.

Febbraio 2021

L’articolo 119, Dl 34/2020, dopo le modifiche introdotte dall’articolo 1, comma 66 della Legge 178/2020 (Legge di bilancio 2021), in merito ai profili soggettivi e alle fattispecie d’interesse degli enti non commerciali indica le fattispecie nel comma 9.

Quindi resta in salita il percorso degli enti non commerciali per l’accesso al superbonus 110% dal momento che vi sono limiti di applicabilità, soggettivi e oggettivi, seppure questi ultimi, almeno in parte, parrebbero derivare non dall’impianto normativo, ma solo dall'interpretazione della Cm 24/E/2020 dell’agenzia delle Entrate che limiterebbe il beneficio agli interventi negli edifici residenziali.

Gennaio 2021

Vogliamo portare alla vostra attenzione le positive considerazioni effettuate dal giudice di prime cure in una sentenza (Ctp di Vicenza, n. 100/2020), la quale dà importanti indicazioni sull’organizzazione della vita associativa, sulla prova della democraticità e dell’uguaglianza degli associati, elementi che, ricordiamo essere necessari per poter usufruire dei regimi fiscali agevolati previsti per le associazioni.

Gennaio 2021

Riprende, dopo un periodo di stop, la rubrica dedicata alla pubblicazione di “Domande-Risposte”, nate da quesiti che alcuni clienti hanno posto allo Studio. Ciò nella convinzione possa essere un ottimo spunto per tutti.

Dicembre 2020

In data 24 novembre 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, cinque decreti legislativi di riforma dell’ordinamento sportivo e di semplificazione in materia di sport.

Novembre 2020

Segnaliamo la recente sentenza 2195/5/2020 della Commissione Tributaria Provinciale di Milano che ha annullato l’avviso di accertamento emesso a carico di una Asd che, dopo avere incassato le sponsorizzazioni, effettuava prelevamenti in contanti o emetteva assegni in prossimità del momento dell’accredito.

Semplice è stata la ricostruzione dell’Agenzia che riteneva che tali uscite finanziarie servissero per retrocedere parte dei ricavi agli sponsor.

Il Ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha comunicato che dalle 10.00 di domani (10 novembre) e fino alle ore 14 del 17 novembre le società e le associazioni sportive dilettantistiche che siano titolari di un contratto di locazione potranno collegarsi al sito www.sport.governo.it per presentare istanza di rimborso per le spese di affitto, e per un contributo per le spese di utenze e eventuali costi sostenuti per le sanificazioni.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

Scarica la Guida per ASD e SSD!

« Le 15 domande da farsi per dormire sonni tranquilli e non temere accertamenti »

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com