Luglio 2018
In questi mesi tutte le aziende sono alle prese con le decisioni in merito al welfare e sotto “stordimento” dalle molteplici società di servizi (nate dalla sera alla mattina!) che offrono pacchetti di servizi di welfare, ovviamente sotto “lauto” compenso. Quindi se i servizi offribili costano 100 l’azienda li paga 130.
Studio Stefani collabora con aziende internazionali che poco tollerano l’intricata materia del lavoro Italiana e sono portate alla semplicità ed alla concretezza. Confrontandoci con loro è nata un’idea in tema di welfare che stiamo applicando e sta dando ottimi risultati in termini di soddisfazione azienda/dipendenti.
“Sportello questions a disposizione dei dipendenti”
Il servizio Welfare ai dipendenti prevede la messa a disposizione in azienda del professionista del lavoro (Senior o Junior a seconda delle esigenze) che ad orari/giorni prestabiliti riceve i dipendenti per analizzare le loro perplessità in merito alla busta paga, le possibilità di massimizzare il risparmio fiscale in vista del 730, sistemare posizioni non sfruttate di diritti acquisiti (vedi anf, detrazioni fiscali per altri familiari a carico, etc…) non sempre noti ai dipendenti, guidarli nella loro situazione fiscale personale fino alla redazione del 730. Un esempio recente: dipendente che chiede anticipo del tfr per ristrutturazione dell’abitazione ignorando le possibilità e/o l’istruttoria per godere delle successive detrazioni fiscali.
Questo servizio, oltre ad essere puntuale ed ottimizzato per il singolo dipendente, fa sentire i dipendenti protetti e coccolati oltre a rendere molto “gioiosi” gli HR che si liberano da adempimenti dovuti che in ogni caso dovrebbero transitare in Studio per le risposte.
Questo servizio è ora analizzato (con un’azienda acquisita da un Fondo Tedesco, popolo molto attento al benessere/soddisfazione dei loro dipendenti) nell’ottica di offrire anche un servizio legale/fiscale per: successioni, imu, tasi, etc…. adempimenti che ogni famiglia deve affrontare e non sono mai ben tollerati.