Ottobre 2018
Quali sono le difficoltà in cui viene a trovarsi quando approda in una nuova azienda? Vediamole sintetizzate di seguito.
1) arriva in un’azienda e non ha lo storico delle varie risorse umane;
2) la contrattualistica applicata è diversa dall’azienda di origine. I format, come sappiamo, variano da azienda ad azienda. Puoi essere formato sul settore da dove arrivi ma non avere nessuna formazione sul nuovo settore/azienda in cui approdi;
3) ogni persona/dipendente è diverso dall’altro e, di conseguenza, si trova con la fila dei dipendenti fuori dall’ufficio appena fornisce disposizioni non in linea con il passato;
4) non conosce i “giochi di potere” che si sono formati negli anni e gli scontri/incomprensioni sono inevitabili con conseguente aumento di malumori e tentativi di boicottaggio;
5) i report richiesti dai vertici aziendali spesso risultano di non facile comprensione ed elaborazione;
6) la selezione del personale diventa difficoltosa non conoscendo i meccanismi interni dei rapporti umani. Non di rado ottime risorse selezionate, con CV di spessore, dopo breve tempo si dimettono perché subiscono ostruzionismo e boicottaggi dai colleghi già presenti da anni in azienda.
Lo Studio vivendo in prima linea queste problematiche ha da anni messo a disposizione la sua esperienza nell’affiancamento nei passaggi di HR alleggerendo il carico sia lavorativo che emotivo e favorendo in tal modo lo svolgimento sereno ed efficiente dell’operato del nuovo HR.