Luglio 2018
Nel precedente articolo abbiamo evidenziato l’importanza/necessità assoluta che l’azienda deve porre nell’analisi del costo del lavoro.
Studio Stefani collaborando con aziende molto competitive, di rilevanza internazionale e con staff di fondi di Private Equity, si è specializzato nell’assisterle/li in tema lavoro relativamente a consuntivi, budget, scostamenti di budget e forecast.
Il momento più interessante e strategico è l’analisi degli scostamenti da budget. Ogni CFO e CEO pretende dall’area HR il dettaglio di tali scostamenti per procedere alla redazione del Forecast.
Lo studio entra nel vivo dell’analisi fornendo le motivazioni e i valori che hanno portato agli scostamenti (per Area, per centro di costo, per Location, etc) fornendo all’organo dirigenziale dati puntuali che verranno utilizzati per le politiche future, per la misurazione delle performance delle varie aree aziendali e dare avvio alle politiche premiali (MBO) stabilite ad inizio performance.
Il servizio in esame è ormai così testato e blindato che più di qualche azienda (oramai fidelizzata dai risultati ottenuti e mai smentiti nei numeri/risultati) ci ha totalmente delegato ad operare in autonomia e fornire i dati direttamente all’A.D. del Fondo o al CEO.