Novembre 2018
Il controllo di gestione è una materia molto in voga e nelle grandi aziende ci sono reparti specializzati nei quali manager e specialisti si occupano di questa disciplina dell’organizzazione aziendale deputata alla ricerca della massimizzazione dei risultati aziendali.
Nelle piccole e medie realtà tali aspetti vengono accorpati, assieme a tanti altri, nella sensibilità e capacità dell’imprenditore che in modo naturale e da autodidatta realizza il modello organizzativo ritenuto più produttivo per l’azienda.
Nel periodo ante-crisi, fino al 2007/2008, quando i margini aziendali erano ancora importanti, ciò era spesso sufficiente per conseguire ottimi risultati aziendali ma oggi con la grande crescita della concorrenza internazionale conseguente alla globalizzazione mondiale, molto spesso le aziende non riescono a realizzare risultati soddisfacenti ed è necessario quindi “spingere” sulla ricerca del margine.
E’ con questo spirito che Studio Stefani, da sempre promotore di soluzioni prima che artefice di servizi obbligatori, da alcuni anni ha specializzato un’area dello studio in questa materia al fine di affiancare l’imprenditore con gli obiettivi seguenti, ad esempio:
– uscire dalla fase di mancanza di reddito aziendale;
– determinazione del prezzo di vendita del prodotto;
– calcolo e controllo delle ore per commessa;
– creazione della rete commerciale;
– implementazione della vendita online e nei market-place.
Spesso le soddisfazioni conseguenti a risultati tangibili e misurabili hanno portato a collaborazioni pluriennali tra lo studio e l’azienda anche per la scelta di determinare l’investimento aziendale in un fisso annuale e da una fee commisurata al beneficio realizzato e conseguito nell’anno.