Luglio 2023
Uno degli adempimenti prodromici all’ottenimento dei lavori di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia è la presentazione della comunicazione all’Azienda Sanitaria Locale mediante a/r pec o altre modalità stabilite dalla Regione.
Detto adempimento deve contenere generalità di cantiere e committente, descrizione del tipo di opera che verrà realizzata e data di avvio della stessa, oltre che data di inizio lavori.
L’adempimento non si rende necessario in caso di impiego di una sola impresa esecutrice dei lavori con forza lavoro giornaliera inferiore a 200 uomini/giorno. Tali fattispecie possono essere attestate ai fini dei bonus edilizi dal direttore dei lavori tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Qualora l’adempimento in base alla tipologia di intervento risultasse obbligatorio e sia stato omesso, l’Amministrazione Finanziaria ha stabilito che detta lacuna preclude l’accesso ai benefici fiscali correlati all’intervento, e non è sanabile mediante remissione in bonis.