Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese
Ottobre 2020

Quest’anno sta ormai volgendo al termine per le imprese, ci apprestiamo ad avviarci al mese di Novembre, quello precedente alla chiusura dell’esercizio solare che si chiuderà al 31/12 come ogni anno.

Sicuramente questo esercizio verrà ricordato a lungo per l’emergenza sanitaria COVID 19 che non può che aver penalizzato le imprese e le attività commerciali del nostro territorio.

Ma quante di queste imprese entro la fine di questo mese avranno un raffronto economico finanziario e relativo all’impatto fiscale di questa anomala e terribile annualità rispetto agli anni precedenti?

Quante saranno già in grado di guardare avanti e pianificare il 2021 sulla base dell’esperienza di questi dieci mesi? Quante aziende sapranno quantificare perfettamente l’impatto economico che l’emergenza sanitaria ha avuto nei margini aziendali?

Le aziende più strutturate ed efficienti sicuramente si, avvalendosi anche in situazione ordinaria di bilancini mensili utilissimi alla gestione, ma quelle più piccole, le più diffuse nel nostro territorio, stanno ancora gestendo più probabilmente le chiusure del 2019 o sono ancora coinvolte nel marasma o nell’incertezza dei vari bonus. E’ ovviamente impensabile quindi avere una visione allineata.

Su un campione di 10 imprese infatti solo una o due dichiarano di non aver subito interferenze negative, ma ben poche hanno un’idea precisa del reale danno subito.

Un altro aspetto sicuramente da tenere in considerazione è come la pandemia abbia cambiato le abitudini dei consumatori e la fiducia delle imprese nei mercati rallentandone le commesse, cambiando quindi rapidamente gli scenari economici e la relativa stabilità. Tutto ciò richiede e richiederà ancora più efficienza e controllo da parte degli imprenditori. E’ fondamentale quindi essere in grado di anticipare per non dover inseguire.

E’ assolutamente necessario quindi in una fase delicata come quella attuale avere le redini della propria attività, sapere in che situazione versi e soprattutto poter guardare avanti, per non rimanere indietro.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok