Aprile 2020
Vi informiamo che è disponibile on line sul sito “fondidigaranzia” o sul sito del MISE il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.
Si tratta della richiesta di garanzia su finanziamenti fino a 25.000 Euro (o comunque massimo del 25% del fatturato se inferiore a 100.000 Euro), garantiti appunto al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia PMI, e che prevedono la restituzione in 72 mesi, un preammortamento di 24 mesi e un tasso di interesse agevolato.
Si precisa che la Banca, prima di erogare la liquidità, dovrà procedere ad un’istruttoria, seppur semplificata. Infatti dovrà:
1) verificare che il richiedente, esercente attività di impresa o di lavoro autonomo, rientri nella definizione europea di Piccola Media Impresa;
2) acquisire l’ultimo bilancio depositato o l’ultima dichiarazione fiscale presentata per la verifica del fatturato realizzato o dei compensi incassati;
3) verificare che il soggetto non presenti “sofferenze” dal punto della disciplina bancaria;
4) verificare che il richiedente non presenti esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore classificate come “inadempienze probabili, scadute o deteriorate” o, se vi sono, non siano anteriori al 31.1.2020.
In generale, poi, le banche dovranno tenere conto del complesso degli ulteriori elementi informativi disponibili sul profilo del rischio dei richiedenti i finanziamenti, sia durante la concessione del finanziamento, sia nella fase di monitoraggio dello stesso.
Si rimane a disposizione.